Vai al contenuto

Perché Imparare L'Italiano?

Studiare l'italiano un'opportunità

L’italiano è probabilmente la lingua più collegata al mondo dell’arte e della cultura. Potete trovare l’influenza italiana in tutte le maggiori aree della vita e della cultura: dalla pittura all’architettura, dalla letteratura alla musica, dal design alla gastronomia e al vino…
L’Italia è sempre stata la culla (oggi potremmo definirla come “incubatrice”) di una grandiosa creatività, una forte passione per la vita e per la sua celebrazione estetica: la maestosa bellezza dell’antica Roma e della Firenze di Dante, Leonardo, Michelangelo e Raffaello; le peculiarità dei paesaggi trasformati da secoli di lavoro collettivo, che porta con sé tutta la bontà del cibo, del vino e dell’olio italiani; la nascita dell’opera lirica e di parte della musica classica, la creatività nella produzione di oggetti di design e di maestria artigianale. In tutti questi campi l’italiano è stata la lingua con cui sono state plasmate le parole.
Aprirti a nuove prospettive e scopri “l’italiano che è in te”. Parlare italiano è una risorsa per crescere dal punto di vista umano, culturale e professionale.

Più di un motivo

La peculiarità della lingua italiana giace nella sua musicalità, nel suo essere melodica e gentile. In tutto il mondo, l’italiano è riconosciuto come una delle lingue più amate. Vogliamo tutti parlare in italiano perché amiamo le sensazioni che ci fa provare:

Una signora russa racconta che si sta concedendo delle lezioni d’italiano perché
“Penso di meritarmi qualcosa di bello. (…)
Nessuna lingua europea ha origini tanto nobili. (…)
Nessuna lingua è mai stata più perfettamente ordinata per esprimere le emozioni umane.”
Tratto da “Mangia, Prega, Ama” di Elizabeth Gilbert, scrittrice.

Il suono della lingua aiuta molto le parole a restare impresse nella mente e il fatto che abbia mantenuto forti radici con il latino rispetto a molte altre lingue europee, fa sì che molte parole siano simili fra loro e mantengano la stessa radice. Nonostante all’inizio sia difficile comprendere l’italiano alla perfezione, grazie proprio a questa radice latina comune dovreste essere in grado di capire almeno qualcosa di ciò che dice un italiano.

Un modo per uscire dalla vostra zona comfort. 
Imparare l’italiano è anche un modo per uscire dalla vostra zona di comfort e provare qualcosa di nuovo. Molti degli studenti affermano con orgoglio che, grazie all’apprendimento della lingua, iniziano ad intravedere un nuovo lato di loro stessi, diventando più espressivi, aperti e liberi dalle inibizioni proprio mentre imparano a comunicare come dei veri italiani. È un mezzo potente per spingersi al di fuori della vostra zona di comfort, imparando a comunicare con un nuovo gruppo di persone e condividendo insieme una nuova cultura. Sarà facile individuare un particolare interesse personale durante l’apprendimento, che sia semplicemente guardare celebri film italiani, leggere giornali italiani o ascoltare musica italiana.

INSEGNANTE NORA CLAUDIA

Insegnante bilingue di italiano e spagnolo che da molti anni vive in Italia. Ama la cultura e l'arte di questo paese che trasmette a tutti i suoi studenti. Attualmente abita nella regione Marche che descrive con passione nel suo profilo Instagram.