Michelangelo artista, scultore e pittore
Michelangelo storia di un artista
Le opere
L’arte scultorea di Michelangelo è indissolubilmente legata al candore del marmo di Carrara, l’artista osservando il blocco di marmo vedeva all’interno una figura imprigionata che solo lui era capace di liberare e rende visibile al mondo sottraendo con lo scalpello la materia in eccesso così nascono capolavori come la splendida Pietà vaticana realizzata quando l’artista aveva solo 23 anni.
Michelangelo è l’autore della scultura forse più famosa al mondo, stiamo parlando del David, all’epoca nacque una discussione sulla collocazione dell’opera si istituì persino un comitato per decidere dove porla, era guidato da Leonardo che propose la Loggia dei Lanzi, al coperto e protetta, Michelangelo voleva invece che fosse collocato ai piedi di Palazzo Vecchio dove avrebbe goduto di maggiore visibilità. Michelangelo ebbe la meglio. Che tra Leonardo e Michelangelo ci fosse rivalità e rispetto non è un mistero, nel 1504 venne commissionato all’artista un affresco su una parete della sala grande del consiglio di Palazzo Vecchio che doveva celebrare la vittoria dei fiorentini nella battaglia di Cascina la parete al lato venne invece affidata a Leonardo che la usò per dipingere la battaglia di Anghiari, questo incarico fu visto dai contemporanei come una vera e propria sfida tra i due artisti.
INSEGNANTE NORA CLAUDIA
Insegnante bilingue di italiano e spagnolo che da molti anni vive in Italia. Ama la cultura e l'arte di questo paese che trasmette a tutti i suoi studenti. Attualmente abita nella regione Marche che descrive con passione nel suo profilo Instagram.